2020: C’è ancora chi dice “abbiamo fatto sempre così…”

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Questo post è dedicato a tutti gli imprenditori che vorrebbero ampliare la loro attività raggiungendo nuove fette di mercato, ma che non ci riescono, perché continuano a “fare sempre così”.

Quando parlo di Digital Marketing molti imprenditori mi guardano quasi spaventati, un po’ perché è un termine estremamente ampio, che racchiude tantissime attività, un po’ per una paura comune a molti, quella di spendere troppo.

Con questo post voglio spiegarti le potenzialità del Digital Marketing, in particolare se fatto attraverso i Social. Perché anche se molti pensano il contrario, che siano solo un passatempo, i Social sono strumenti di marketing a tutti gli effetti.

Se non sei convinto che i Social possano essere un grande aiuto alle tue attività di Marketing, lascia che ti presenti qualche numero. Quello che andrai a leggere è quanto è emerso da una ricerca relativa al 2019 e pubblicata da una delle piattaforme più efficaci e utilizzate per le attività di Social Media Marketing.

In Italia, su una popolazione di quasi 60 milioni, 54.80 milioni sono attivi online. Praticamente, il 92% della popolazione italiana usa Internet, la maggior parte dei quali lo utilizza tramite smartphone.

Il 92% della popolazione!

Lo Smartphone è il mezzo principale attraverso cui si utilizzano i social, infatti sono 35 milioni gli utenti che ogni giorno accedono a Facebook, Instagram, Youtube da mobile.

Il 52% della popolazione!

Insomma, oltre 35 milioni di utenti connessi ogni giorno a cui puoi far arrivare i tuoi messaggi. Praticamente la “piazza” più grande del mondo.

Quindi è meglio continuare come “abbiamo sempre fatto” o iniziare una strategia di promozione diversa e più efficace?

Ovviamente non ci saranno 35 milioni di utenti interessati ai tuoi servizi in particolare, ma è proprio qui che diventa evidente l’utilità del Digital Marketing.

Ad esempio, esistono moltissimi strumenti e automatismi che ti permettono di definire le caratteristiche del tuo pubblico secondo le tue necessità.

Così, se ti occupi di “vendere forniture da bar”, puoi decidere di rivolgere i tuoi messaggi solo ad attività commerciali come bar, pasticcerie, ristoranti.

Pensaci, non è molto più comodo?
Avrebbe senso far vedere i tuoi contenuti a persone non interessate? Un avvocato non comprerà mai una vetrina per dolci.

In questo modo hai la certezza che il tuo “cliente ideale” venga a conoscenza della tua azienda, e con la giusta strategia puoi farlo interessare a te e vendergli i tuoi prodotti.

NB: Questo non puoi farlo con i metodi di promozione tradizionali.

Andiamo più nel dettaglio, e prendiamo in esame i numeri relativi a Facebook.

Oltre ad essere la terza piattaforma più utilizzata in Italia (dopo YouTube e WhatsApp), Facebook ospita ben 31 Milioni di utenti attivi!
(Utenti che ogni giorno vedono post, condividono e cercano informazioni, si iscrivono a gruppi, seguono pagine…)

Sono persone che si interessano attivamente a quello che ogni giorno accade su Facebook, e puoi sfruttare il loro interesse per far crescere la tua attività.
Puoi creare contenuti su misura per il tuo pubblico, realizzare dei video prodotto, dei post informativi, pubblicare le foto dei tuoi eventi.
Questo crea vicinanza con gli utenti dei social, in particolare con quelli che rispondono esattamente al profilo del tuo “cliente tipo”.

E’ importante realizzare contenuti che possano fornire agli utenti informazioni e risposte, in modo da catturare la loro attenzione e farli interessare a te. I contenuti sono il punto di incontro tra la tua azienda e un cliente che non ti conosceva, ma che ora si è interessato al tuo lavoro.
Certo, non tutti funzionano alla stessa maniera, per alcune attività funzionano i video, per altre le foto…

Per questo quello che devi sempre avere presente è che prima di iniziare ogni attività di Marketing (sia online che offline) devi conoscere il tuo pubblico, capirne i gusti e le esigenze.
Per riuscirci devi testare l’efficacia dei tuoi contenuti e i numeri che producono, e quando avrai ben chiaro cosa funziona e cosa no, portare in quella direzione le tue attività.

“Ignorare le potenzialità di questi strumenti e la platea così ampia di utenti è controproducente per ogni imprenditore che vuole ampliare la sua attività.”

Abbiamo parlato dei numeri di Facebook, ma tutto questo accade in ogni social. La percentuale di utenti che ogni giorno li utilizzano attivamente è altissima, e non puoi ignorarli se vuoi far crescere il tuo mercato.

Questi che ho riportato sono solo i numeri di Facebook, ma ci sono molti altri social che possono risultare utili alla tua attività, come Instagram, LinkedIn o YouTube.
Anche in questo caso, come per i contenuti, non esiste un social che funziona e uno no, ma esiste il social più adatto a te.

Per darti una panoramica completa di quanto ti ho detto finora, e per farti un’idea precisa delle potenzialità dei Social e del Digital Marketing, puoi dare un’occhiata ai numeri riportati nelle immagini allegate a questo post.

Ci sono davvero 35 milioni di persone attive online ogni giorno, 35 milioni di potenziali clienti, 35 milioni di opportunità di crescita per la tua azienda, solo in Italia! (è logico che se la tua azienda si rivolge anche ad un pubblico estero, questi numeri aumentano.)

Quindi vuoi continuare “come hai sempre fatto” o sei pronto per scegliere una nuova strada?

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